Wednesday, April 08, 2009

Cefalea da uso eccessivo di farmaci: descrizione di 5 casi trattati con agopuntura.


Cefalea da uso eccessivo di farmaci: descrizione di 5 casi trattati con agopuntura.

Autore: dr. Giuseppe D’Alessandro – Studio medico Corso Lancieri 15K – 11100 Aosta
Indirizzo: Fraz. Porossan Roppoz 41 D – 11100 Aosta e-mail: gidalessandro@ausl.vda.it

La cefalea da uso eccessivo di farmaci è una condizione relativamente rara ma che negli ultimi anni è diventata di frequente osservazione negli ambulatori e nei centri cefalee. Di solito si manifesta in pazienti che soffrono di emicrania senz’aura (ESA) o cefalea tensiva cronica e che assumono farmaci sintomatici per la cefalea, tra cui triptani, ergotaminici, analgesici o combinazione di essi. Spesso richiede il ricovero ospedaliero e/o in regime di day hospital per il trattamento di disintossicazione. Diversi studi hanno documentato l’efficacia dell’agopuntura nella profilassi dell’emicrania e della cefalea tensiva cronica (1,2).
Vengono descritti di seguito 5 casi di cefalea da uso eccessivo di farmaci trattati ambulatoriamente con agopuntura. In tutti i casi si è trattato di donne (età media 51.8 anni, range 38-62 anni) che, come previsto dai criteri diagnostici dell’IHS Classification ICHD-II (3), presentavano cefalea per più di 15 giorni al mese e un uso regolare da più di 3 mesi di farmaci di solito usati per la terapia sintomatica della cefalea (durata media 5.6 anni, range 1-15 anni). Oltre ad una storia di ESA, 2 pazienti presentavano in associazione anche attacchi simil-tensivo. In 2 casi è stato riscontrato un abuso di triptani (rizatriptan), in un caso di analgesici (nimesulide) e nei restanti due casi di analgesici di combinazione (propifenazone/butalbital/caffeina e indometacina/caffeina/procloperazina).
Metodi. Tutti i casi sono stati sottoposti a 8 sedute bisettimanali di agopuntura e la scelta degli agopunti è stata effettuata secondo le otto regole diagnostiche Ba Gang della medicina tradizionale cinese (4,5). In 3 casi si è trattato di cefalea da Liberazione di Yang di Fegato da deficit di Yin di Fegato, con in 1 caso sintomi di Agitazione di Vento, e nei restanti due casi di cefalea da Stasi di Qi/Sangue di Fegato.
Risultati. In tre pazienti è stato possibile sospendere il farmaco oggetto di uso eccessivo e iniziare un trattamento profilattico già alla 6^ seduta; in un caso vi è stato un miglioramento con iniziale riduzione del farmaco, seguito poi da ricaduta e senza possibilità di iniziare un trattamento profilattico; in un altro caso nessuna variazione rispetto al quadro clinico basale.
Conclusioni. L’agopuntura può essere di ausilio nel trattamento ambulatoriale delle cefalee da uso eccessivo di farmaci e in alcuni casi può evitare il ricovero per la terapia di disintossicazione.
Bibliografia
Diener HC et Al. GERAC Migraine Study Group. Efficacy of acupuncture for the prophylaxis of migraine: a multicentre randomised controlled clinical trial - Lancet Neurol. 2006 Apr;5(4):310-6
Melchart D et Al. Acupuncture in patients with tension-type headhaches :randomized controlled trial. BMJ, doi:10.1136/bmj.38512.405440.F 25 Agosto 2005.
htpp/www.ihs.klassifikation.de/it
Minelli E. Agopuntura clinica - Edizioni Red 2002
5) Di Concetto G. Le basi della terapia in agopuntura. Ed. CEA 2006

0 Comments:

Post a Comment

<< Home